alexdelli

tutta una passione

  • Home
  • News
  • Test & Reviews
  • Allenamento
  • Gare
  • Altro
  • Contatti
  • Privacy Policy

Come installare le mappe Openstreetmap nel Garmin Edge 520

19 Aprile 2016 di alexdelli 5 commenti

Come installare le mappe Openstreetmap nel Garmin Edge 520

Aggiornare le mappe originali del garmin edge 520 con le mappe Openstreetmap

Nella mia recensione su Garmin Edge 520 avevoscritto che si possono sostituire la mappe di base con quelle specifiche per la bicicletta, le Openstreetmap.
Questo perchè le mappe originali sono meno dettagliate essendo pensate per le automobili e non visualizzano magari le stradine di campagna, o altre vie non accessibili se non con la bicicletta.
Fortunatamente nel nostro edge 520 esiste la possibilità di installare le famosissime Openstreetmap seguento pochi semplicissimi passaggi:

Scaricare la propria mappa preferita

Prima cosa, andate su http://garmin.openstreetmap.nl/. E’ un sito dedicato che permette di trovare le mappe che vi servono, ed è gratuito!

Seconda cosa, scegliete il tipo di mappa ciclistica. È il primo menu del sito:

Set-Downloadable-maps-to-bike-routes
Se ve lo state chiedendo, ‘fiets’ in tedesco significa ‘bike’ (bici).
Se saltate questo passaggio, la mappa non sarà molto utile, in quanto quelle specifiche per bici sono più leggere, così ce ne staranno di più e non daranno indicazioni per il passaggio su autostrade.
Il passaggio successive è selezionare l’area della mappa che vogliamo importare sul nostro garmin. Potrete selezionare un intero stato, ma la mappa sarà talmente grande da non entrare nella limitata memoria del 520 (avete solo 100Mb di memoria). Come potete vedere la mappa è divisa in porzioni.

Bike-Maps-For-Garmin-Tiles

Dopo aver individuate la porzione di mappa di vostro interesse, dovrete abilitare la ‘manual selection’ appena sopra la mappa:

Enable-Manual-selection-for-Garmin-bike-maps
Adesso potete selezionare la porzione di mappa di Vostro interesse. Facendo questo, buttate un occhio sulla barra di sinistra, ci sarà una stima della pesantezza del file, quindi cercate di stare sotto i 90Mb (io consiglio 25/30Mb). Potete anche scaricare di più (circa 100Mb), ma avete bisogno di spazio per le vostre sessioni, strava and altri file. Se rimanete sotto i 90Mb avrete spazio a sufficienza per il file Garmin e Strava.

keep-the-garmin-bike-map-small-enough

Una volta effettuata la selezione che più vi soddisfa, inserite la vostra email e la vostra mappa richiesta andrà in coda.

Screen-Shot-2015-11-22-at-10.38.38

I server del sito genereranno un’unica mappa che include tutte le porzioni che avete scelto. Questo richiederà un po’ di tempo, dipende dalle richieste del server in quel momento. Solitamente entro 5/10 minuti

Installazione della mappa nel Vostro Garmin Edge 520

Una volta pronta riceverete un link sulla vostra email. Seguento il link sarete condotti in una pagina con alcuni download:

Download-options-for-Garmin-Bike-maps

L’unico che vi serve è ‘openfietsmap_lite_gmapsupp.zip’. Quello sopra license.txt. Gli altri file servono nel caso in cui vogliate utilizzare la mappa su altre piattaforme, quindi ignorateli. Dopo che il download sarà completato, potrete decomprimere il file.
Nel file zippato troverete un file gmapsupp.img (potreste non visualizzare l’estensione nel vostro sistema).
Questo è il file da copiare nel vostro Garmin Edge 520. Perciò adesso che ce l’avete, procedete connettendo l’Edge 520 al Vostro PC utilizzando il cavo USB e aspettate che sia visualizzato come disco esterno nel Vostro sistema. Qui vedete una schermata del Mac, ma la procedura è la stessa in Windows.

Garmin-Edge-520-mounted-as-drive-e1448183509564

In Edge 520 vedrete una cartella chiamata Garmin e dentro un file chiamato ‘gmapbmap.img’. La dimensione di tale file è di circa 45MB e si tratta del file che andremo a sovrascrivere.

ATTENZIONE – IMPORTANTE!!

Prima di sovrascrivere il file fatevi una copia in locale e tenetela al sicuro come un eventuale backup. Scaricatevi e rinominate il file ‘gmapsupp’ in ‘gmapbmap’ (mantenendo l’estensione .img). Nell’esempio ho mantenuto la mappa originale Garmin nella stessa cartella rinominandola con il suffisso _backup. Rinominando la mappa scaricata in ‘gmapbmap’.

Rename-the-Garmin-Map-file

Adesso siete pronti per copiare la nuova mappa nel Garmin Edge 520. Copiate il file e selezionate l’opzione ‘sovrascrivi’ confermando con un ‘sì’. Aspettate che la copia sia terminata. Se avevate deciso si cancellare la mappa originale e poi copiare la nuov mappa, dovrete svuotare il cestino per liberare definitivamente la memoria del garmin..
Poi, quando tutto è terminato, fate una rimozione sicura del Garmin 520. (tasto destroy del mouse su Garmin -> espelli). Dovrete effettuare la rimozione sicura per verificare che effettivamente la copia sia avvenuta con successo. Questo era l’ultimo passaggio, ora potete sconnettere il Garmin ed accenderlo. Verrà caricata la nuova mappa, che potrete vedere nella schermata di avvio (ci metterà qualche secondo ma è molto veloce) e sarete pronti ad utilizzarla!

Open-Bike-Map-on-your-Edge-520

Se avete domande o siete in difficoltà con la procedura, lasciate un comment sotto oppure contattatemi su Facebook, Twitter o Telegram. Sarò lieto di aiutarvi!
Openstreetmap è un progetto open source, mantenuto da volontari che spendono il loro tempo sviluppando le mappe e aggiungendo informazioni. Potete dare il Vostro aiuto facendo una donazioneo fornendo voi stessi informazioni! L’hosting di Garmin OpenStreetMap è sponsorizzato da Oxilion e altri.
P.S. Il Vostro Garmin 520 può funzionare anche senza mappe.
P.P.S. Se ricevete un errore durante un aggiornamento a causa di mancaza di spazio, cancellate temporaneamente il file della mappa e copiatelo nuovamente dopo aver terminato l’aggiornamento software.

Archiviato in: Test & Reviews Etichettato con:520, edge, garmin, mappe, openstreetmap

Trackbacks

  1. Recensione Garmin Edge 520 - alexdelli ha detto:
    19 Aprile 2016 alle 15:16

    […] Utilissima la cartografia che potremmo utilizzare per seguire dei percorsi precaricati, oppure se ci siamo perso o non conosciamo le strade della zona. Personalmente ho caricato le mappe di Opencyclingmap che sono specifiche per la bicicletta, infatti indicano le fontane e tutti i punti di maggiore interesse per chi pedala. La procedura è molto semplice e ve la trovate qui  […]

  2. mobile xrm ha detto:
    21 Luglio 2017 alle 17:40

    mobile xrm

    Come installare le mappe Openstreetmap nel Garmin Edge 520 – alexdelli

  3. free download ikea kitchen planner ha detto:
    18 Ottobre 2017 alle 16:53

    legend of zelda ocarina of time download for pc

    Come installare le mappe Openstreetmap nel Garmin Edge 520 – alexdelli

  4. images of nature beauty hd ha detto:
    19 Ottobre 2017 alle 01:00

    funny cartoon free download

    Come installare le mappe Openstreetmap nel Garmin Edge 520 – alexdelli

  5. Miglior servizio hosting economico Serverplan - alexdelli ha detto:
    11 Gennaio 2019 alle 09:55

    […] Adesso posso finalmente godermi il mio blog, senza sentirmi in colpa per aver speso troppi soldi per un semplice passione. E poi dovevo continuare a diffondere il mio articolo più di successo: https://alexdelli.it/2016/04/19/installare-mappe-openstreetmap-garmin-edge-520/ […]

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • RSS
  • Twitter
  • YouTube

RICEVI AGGIORNAMENTI VIA EMAIL

RSS DCRAINMAKER DICE…

  • Week in Review–February 9th, 2019
  • RunScribe shifts away from consumer focus, but also launches new features
  • SRAM RED eTAP AXS Hands-on: Everything To Know About The Smart Tech
  • COROS APEX Multisport GPS Watch In-Depth Review
  • 5 Random Things I Did This Weekend

RSS News da Bicilive.it

  • Shimano Aurora S-PHYRE 2019: calzature e occhiali
  • Prova gratuita delle biciclette nell’Area Demo di CosmoBike Show 2019
  • L’allenamento di 8 settimane per la tua prima gara MTB
  • La salita al passo del Mortirolo da Mazzo di Valtellina
  • La quarta edizione del circuito mtb Bike World Zero Wind

RSS News da Bikeitalia.it

  • Marche: operatori turistici pronti a ripartire grazie alla bici
  • A Milano arriva Area B: stop ai veicoli più inquinanti nel 95% del territorio comunale
  • Roma, nella notte spunta una nuova ciclabile popolare
  • Uber peggiora la mobilità in città
  • Ridicola Opel che deride chi va in bici

Più popolari

  • Come installare le mappe Openstreetmap nel Garmin Edge 520
  • Come migliorare la FTP in 6 settimane con Trainerroad
  • Rumore rulli Tacx Vortex Smart: ecco la soluzione
  • Zwift il simulatore diventa a pagamento
  • Ruote Yishun NP 50mm tubolare

Tag

13 50 addio aggiornamento allenamento andrea android aprilia Attualità bici Ciclismo corsa di focus forcella ford ftp garmin gps granfondo marco montello Motori olimpiadi potenza power problema Prova race reba recensione review rockshox rulli ruote sbk shiver simoncelli smart tacx test training video vision watt

Copyright © 2019 · Metro Pro Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy