Recensione luce led per bici xlite100

Con l’aumento del traffico nelle nostre strade l’unica possibilità che abbiamo per difenderci dalle automobili è quella di renderci più possibile visibili. L’unica parte in cui siamo visibili è il posteriore della bici e la nostra schiena. La luce led per bici xlite100 potrebbe fare al caso nostro.

L’abbigliamento ormai ci permette di avere inserti riflettenti ovunque, mentre per la bici il mezzo ideale per farci notare è una bella luce a led rossa, magari ad intermittenza. Può sembrare inutile, ma anche di giorno è importante attirare l’attenzione dell’automobilista distratto.

Con la luce del sole ci vuole quindi una luce abbastanza potente, così mi sono messo in cerca nel web delle migliori soluzioni. Purtroppo il costo dei fanalini o era troppo elevato, oppure quelli economici non fornivano luce a sufficienza.

Grazie alle pubblicità basate sulle nostre ricerche (grazie google per spiarci) continuava a comparirmi il banner pubblicitario di una luce posteriore, che oltre ad essere molto accattivamente esteticamente, aveva delle fuzioni particolari molto interessanti.

La luce led in questione è il modello xlite100 e la potete trovare su Amazon cliccando su questo link

luce led bici xlite100

Veniamo alla descrizione della luce a led xlite100. Come si può vedere dalle immagini del prodotto, le funzioni principali di questo fanalino sono:

  • indicatore di frenata
  • illuminazione automatica
  • spegnimento/accensione automatica
  • corpo in alluminio CNC
  • impermeabile con certificazione IPX6
  • disposione a led circolare

L’indicatore di frenata è la caratteristica che contraddistingue questo prodotto rispetto alla concorrenza. Grazie ad un semplice oscilloscopio, il dispositivo rileva le decelazioni della bicicletta e aumenta la luminosità al massimo durante la manovra. Molto ultile se si è in gruppo e dietro di noi ci sono altri ciclisti.

migliore luce a led

xlite100

luce per bici

L’illuminazione automatica avviene con un sensore di luminosità che accende o spegne i led a seconda della luce.

Lo spegnimento/accensione automatica avvengono sempre grazie all’oscilloscopio. Quindi se appoggiamo la bici cletta per più di 10 secondi il led si spegne, mentre quando la prendiamo in mano e quindi la muoviamo, i led si riattivano.

Tutte queste funzioni automatiche (illuminazione in base alla luce e accensione e spegnimento automatici) si attivano se spostiamo il selettore posto sul retro del nostro faretto, su AUTO. Se lo impostiamo su MANUAL il faro rimane sempre attivo, sia in presenza del sole sia se appoggiamo la bici più di 10 secondi.

L’accensione e lo spegnimento del faro sono subordinare ad un pulsante posto all’interno del cerchio formato dai led. Con brevi pressioni cambiamo la tipologia di segnalazione:

led stop frenata

  • accensione e spegnimento soffuso
  • blinker
  • lampeggio a ritmo irregolare

Mediante pressione prolungata per 2 secondi, il faretto si spegne del tutto.

Per la luce posteriore led xlite100 la casa produttrice dichiara una durata di circa 20 ore, ma mi prometto di testare la durata effettiva.

La ricarica avviene in circa 2 ore per mezzo di un cavetto USB che si connette al faro grazie alla porta micro-usb posta su retro.

Sulla carta promette di essere uno strumento molto utile, bisogna solamente verificare che sia affidabile perchè sappiamo che in bici da corsa si affrontano situazioni climatiche di tutti i tipi. Sole, calore, pioggia, umidità ecc ecc….