Scritto da Stefano di PcFacile.it| 14 settembre, 2010 9:00 I motivi per voler spostare la cartella Documenti sono molti; potresti voler archiviare i tuoi dati in un disco separato per garantirne la sicurezza o per liberare spazio ne disco di sistema. Oppure vuoi solo spostarli in un’altra cartella insieme ad altri dati personali per eseguirne facilmente dei backup. Qualunque ne sia il motivo, in Windows 7 esiste una semplice procedura per poterlo eseguire.
Segui questi semplici passaggi per modificare il percorso della cartella documenti. Dovrai ripeterli per l’account di ogni utente del computer.
Lo stesso procedimento funziona per tutte le raccolte; Documenti, Immagini, Musica e Video. Ora vediamo nel dettaglio come spostare la cartella Documenti ma è possibile replicarlo con una qualsiasi delle altre cartelle.
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Fare clic sul pulsante Start e quindi su Documenti:
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Nel pannello di sinistra della finestra Raccolte\Documenti, fare clic sulla freccia per espandere la cartella Raccolte > Documenti > Documenti
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Fare clic con il tasto destro del mouse su Documenti (la più interna, sopra a Documenti pubblici) e scegliere Proprietà dal menu che si apre (ultima voce in fondo). Si aprirà la relativa finestra delle proprietà:
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Se non ancora attiva, selezionare l’etichetta Percorso.
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Fare clic sul pulsante Sposta.. nella scheda percorso della finestra proprietà.
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Tramite la finestra che si aprirà, Selezionare la nuova destinazione per i documenti personali. E’ possibile creare anche una nuova cartella premendo ilo pulsante in alto a sinistra.
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Fare clic sul pulsante Seleziona cartella e fare clic su OK nella cartella delle proprietà.
Apparirà un messaggi0o di avviso che chiede se volete spostare i file contenuti nella vecchia cartella Documenti in quella nuova. Confermate per non perdere i riferimenti ai vecchi documenti.
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Lo spostamento dei documenti potrebbe richiedere parecchio tempo, in base alla loro quantità, dimensione e percorso (spostare file su un disco diverso impiega più tempo). Non bisogna fare altro che attendere.
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Una volta terminato lo spostamento, è possibile chiudere la finestra Documenti.
Finito. Ora tutti i documenti, compresi i nuovi che creerete si troveranno nella nuova cartella che avete specificato, pronti per l’archiviazione, il backup o qualunque altra cosa vogliate farci.
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